Prese a muro: Guida alla scelta del prodotto migliore per la tua casa
Che cosa sono le prese a muro?
Presa bipolare
Cosa considerare nella scelta delle prese a muro?
Alimentazione presente in casa
Conclusioni
Le Prese a muro sono dispositivi utilizzati per fornire l'energia elettrica ai vari dispositivi elettronici in una casa o un ufficio. Sono fissati alle pareti e collegati alla rete di alimentazione dell'edificio.
Le prese a muro sono disponibili in diverse forme e dimensioni. Alcune delle sue varianti comuni includono presa bipasso, presa telefono, presa di corrente a tre punti e presa dati.
- Le prese a muro forniscono energia
- Esistono diverse tipologie di prese con funzioni differenti
- Sono fissate alle pareti
Come si installano le presa a muro?
Installare una presa a muro può essere un compito che richiede abilità ed esperienza. Inizia scegliendo la posizione della tua nuova presa, facendo attenzione alle linee guida della sicurezza. Quindi procedi aprendo il coperchio della vecchia scatola della presa, disconnettendo i fili della vecchia presa dalla scatola del circuito principale.
Quando sei pronto per montare la nuova scatola della tua presa, usa un trapano per praticare i fori per i futuri bulloni di montaggio. Con la scatola installata ed il cablaggio fatto correttamente puoi inserire le barelle connettori nella tua nuova scatola dove hai collegato i fili di alimentazione.
- Richiede abilità ed esperienza
- Deve essere in linea con le norme sulla sicurezza
- È necessario allacciare i fili correttamente
Quale presa di corrente scegliere per la tua casa?
La scelta della giusta presa di corrente dipende dalle tue esigenze. Se necessiti di una maggior quantità di energia elettrica, ad esempio per collegare un climatizzatore, dovresti optare per una presa a tre punti il cui ampere può permettere una maggiore potenza.
Se ti occorre forniture multiple nella stessa area o stanza puoi utilizzare le presa bipasso. Le prese telefoniche e dati sono essenziali se hai bisogno di una connessione Internet o telefono via cavo nella stanza.
- La scelta dipende dalle tue esigenze
- Le prese a tre punti sono più potenti
- Esistono prese specifiche per determinate funzionalità come telecomunicazioni
Come posso riparare quella vecchia presa che non funziona bene?
Ci sono diverse ragioni per cui la tua vecchia presa potrebbe non funzionare bene, tuttavia ci sono alcuni problemi comuni che possono essere risolti senza l'aiuto di un professionista dell'elettricità.
Controlla se il problema è semplicemente dovuto a un fusibile bruciato o a un cambio stato del circuito da sovraccarico.
Se questi controlli generali non risolvono il problema, puoi provare sostituire la vecchia presa con una nuova e sicura sostituzione.
Tuttavia se i problemi persistono sarebbe meglio chiedere aiuto adun esperto elettricista.
- Verifica semplici cose come il fusibile
- Puoi riparare o sostituire la presa se il problema è minore
- Con problemi più grandi, rivolgiti ad un esperto per evitare danni maggiori.
C'è bisogno di una conoscenza approfondita su elettronica per installare una presa a muro?
Non è necessario avere una conoscenza specifica ai livelli professionali dell'elettronica per installare la tua nuova presa. Tuttavia, avrai bisogno di un'idea generale di come funzionano i circuito dell'elettricità, in quanto l'installazione della presa richiede alcune competenze base su cablaggio e collegamenti degli elementi elettrici.
Assicurati di prendere tutte le precauzioni in termini di sicurezza, incluse le serrature e scode qui con la fonte principale dell'alimentazione e scarichiatrice prima di toccare qualsiasi circuito o elemento della presa.
Considerando questi aspetti precauzionali, potresti facilmente fare da solo l'installazione della tua nuova presa.
- Non occorre una conoscenza professionale
- Richiede delle competenze base
- Prendere le giuste precauzioni previene incidenti