Fornetto per unghie
Come scegliere il miglior fornello per unghie sul mercato
Potenza del forno
Conclusioni
Un fornello per unghie è uno strumento utilizzato per asciugare e indurire lo smalto per unghie. La maggior parte dei forni per unghie utilizza una combinazione di calore e aria per asciugare lo smalto. Ciò significa che il fornello emette calore costante finché il timer, o l'interruttore manuale, non viene azionato.
I tre punti più importanti da considerare sui forni per le unghie sono:
- Il tipo di ventola: alcuni modelli FYW non dispongono di ventola, mentre altri ne hanno una che si attiva automaticamente quando si accende il dispositivo.
- La capacità del dispositivo: questo dipenderà dal numero di lampade all'interno del fornetto ed è importante se hai bisogno di far asciugare al tuo cliente l'intera mano o solo alcune dita.
- L'efficienza energetica del dispositivo: fare attenzione alla compatibilità del prodotto con la tensione della tua presa.
Come funzionano i forni per unghie?
I dispositivi Fornetti utilizzano la tecnologia UV o LED per asciugare e indurire lo smalto delle unghie. La tecnologia UV richiede circa due minuti perché l'impianto funzioni a pieno regime. Al contrario, la tecnologia LED inizia immediatamente a essere efficiente appena accendi l'apparecchio.
I tre punti più importanti da considerare sul funzionamento dei forni per le unghia sono:
- Lo spettro della luce: conoscere la lunghezza d'onda specifica delle lampade UV o LED per capire quale tecnologia è più adatta alle proprie esigenze.
- Balistica del dispositivo: il design del fornetto incide sulla forma in cui la luce viene proiettata fino all'interno del dispositivo, tale parametro deve essere valutato prediligendo una struttura che rifletta la luce per un massimo di efficienza.
- Durata della lampada e ricambio: le luci UV o LED contengono filamenti che si deteriorano nel tempo, assicurati che il tuo forno sia dotato di lampade sostituibili.
Posso aggiungere dei prodotti chimici ai miei Forneau?
Aggiungere prodotti chimici al proprio Fornetto potrebbe causare danni alla macchina e comprometterne l'affidabilità. Questo rischio aumenta se si utilizzano sostanze incompatibili. Utilizzare accorgimenti del tipo PPE (Personal Protective Equipment) come guanti di gomma durante l'uso è invece decisamente necessario.
I tre punti più importanti da considerare sull'aggiunta di prodotti chimici ai tuoi forni per le unghie sono:
- Non tutti i prodotti vanno bene: le istruzioni del dispositivi FYW avvertono contro di questo comportamento quando ci sono dei trattamenti chimici coinvolti
- Seguire sempre le indicazioni del prodotto: quando possibile, acquisisci la scheda tecnica del dispositivo compatibile con i trattamenti
- Usa solo solventi sicuri per la salute: gli ingredienti contenuti nei solventi possono essere tossici, scegliendo soltanto prodotti sicuri si può garantire l'incolumità dei clienti.
Posso usare il mio Fornito per unghie in modo continuo?
I forni per le unghie sono costruiti per durare e migliorare la vita lavorativa degli operatori ma è sconsigliabile usarli in modo continuativo. Utilizzare i dispositivi oltre la normale frequenza d'uso potrebbe causare danni permanenti all'interno di esso, come ad esempio lo scaldamento eccessivo delle componenti.
I tre punti più importanti da considerare sull'uso continuativo dei tuoi Fornetti sono:
- La durata della sessione massima: qualsiasi dispositivo FYW dovrebbe essere usato solo secondo le istruzioni del manuale, includendo la durata massima della sessione di utilizzo.
- Ricordarsi di spegnere il dispositivo dopo l'utilizzo: questo può sembrare banale ma comunque è un errore fatto spesso dai professionisti che potrebbe causare notevoli danni a livello di consumo energetico ed economico
- Manutenzione regolare: l'efficienza del tuo forno dipende dal corretto mantenimento dei componenti interni. Assicurati di pulirlo correttamente con appositi detergenti.
Quanto tempo ci vuole per asciugare uno strato singolo di smalto usando un Fornetto per le unghie?
Il tempo necessario per asciugare una mano dipenderà dalla tecnologia utilizzi. In media lo strato inferiore di smalto UV richiederà circa due minuti per indurirsi completamente sotto la luce. Ricorda inoltre che la tecnologia LED è sostanzialmente più efficiente in fatto di tempo.
I tre punti più importanti da considerare sui tempi di asciugatura sono:
- Controllare sempre il tuo dispositivo: i modelli Fyw esplicitano la tempistica di essiccazione delle varie tecnologie. Quando effettui un acquisto, assicurati che la tempistica del prodotto sia coerente alle esigenze effettive dell'utilizzo a cui verrà destinato.
- Livello dello smalto: lo strato d'inchiostro potrebbe non essere uniforme e quindi avere bisogno di ulteriori cicli di asciugatura. Una volta effettuata l'asciugatura verifica con cura se ciò fosse realmente necessario.
- Tenere conto della compatibilità della tensione: poiché il livello del calore è determinante per l'efficienza dell'impianto, scegli un modello che si adatti ai requisiti energetici del tuo luogo di lavoro.