Edizioni La Zisa

Cerca

Vai ai contenuti

Ruta - I mandanti

Catalogo

Carlo Ruta

I mandanti
Mafia, economia e politica nel sud-est siciliano


SAGGIO

Collana: Le pietre 3
Pagine: 72
Prezzo: € 10,00
ISBN: -


Mutano in definitiva gli scenari. Recise le attività più a rischio, la macchina dei Dominante serba sì una propria autonomia, ma finisce con il situarsi entro la lobby che l'ha accudita per decenni, ove convivono istituzioni, economia, politica. I trafficanti di armi e droga, gli estorsori si ritrovano imprenditori di rango, un po' come gli Aiello e i Cambino, e la trama delittuosa, sullo sfondo, rimane un vitalizio: il medesimo che ha consentito ad alcune famiglie di controllare l'Ippari a onta del 41 bis.
In definitiva, la lesione viene suturata, ma non basta. Per gli siciliani va vinta una volta ancora la partita della "legalità", che si dipana adesso sulle vie dell'antiracket, quando sulla spinta d'un osservatorio pensato dal sindaco, erompe un comitato autonomo, con il supporto di quello modicano. Nulla è più idoneo in effetti per dare ufficialità alle connessioni con alcuni pubblici ufficiali, e meglio garantire il tessuto delle impunità.

Carlo Ruta ha ricoperto incarichi presso varie case editrici e diretto diversi periodici. Ha pubblicato fra l'altro Gulag. Sicilia, Il binomio Giuliano-Scelba, Cono d'ombra, Viaggiatori in Sicilia nel Settecento.





Menu di sezione:

Edizioni La Zisa, Via Lungarini, 60 - 90133 Palermo P.I. 06520860823 Privacy

Torna ai contenuti | Torna al menu