Edizioni La Zisa

Cerca

Vai ai contenuti

Riolo - L'identita'

Catalogo

Claudio Riolo

L'identità debole
Il PCI in Sicilia tra gli anni '70 e '80

Prefazione di Franco Cazzola

SAGGIO

Collana: Le pietre 4
Pagine: 180
Prezzo: € 10,00
ISBN: 978-88-81280-93-3



"In una fase, quale è quella attuale, in cui tutti sembrano correre vertiginosamente "verso il centro", questo libro va certamente controcorrente. Vi si rivendica l'esigenza e anche l'opportunità politica del mantenimento delle "differenze", delle "diversità". Si sottolinea la necessità di ritrovare discriminanti, momenti di contrapposizione, di conflitto, se si vuole far sì che la "politica" ritorni a essere tale e non semplice sinonimo di scambio, baratto, commercio, mercato.
Non è un libro "contro", è un libro "per": per una ripresa di pratiche e di teoria di sinistra vera, per un risveglio della cultura di sinistra da troppo tempo silenziosa e assente di fronte al dilagare dell'esaltazione dei non valori, della modernizzazione selvaggia che conduce semplicemente alla negazione dei famosi principi di libertà, solidarietà, uguaglianza che proprio quest'anno tanto vengono pubblicizzati. È un libro per una nuova e vera identità comunista, che - come quella del passato - si fondi sulla dignità del lavoratore e sul non sfruttamento dell'uomo sull'uomo.
È un libro che parlando del caso Palermo, Sicilia, parla del Mezzogiorno in concreto e, in modo traslato, dei "mezzogiorno" del mondo; di quei tanti luoghi in cui le condizioni minime della democrazia politica ed economica non solo non sono rispettate ma non sono neppure rivendicabili se non a prezzi altissimi, con rischi non indifferenti per la sopravvivenza fisica".

(Dalla Prefazione di F. Cazzola)


Claudio Riolo (Agrigento, 1951), dopo alcuni anni di permanenza a Firenze, dove ha compiuto gli studi universitari ed ha partecipato fin dall'inizio all'esperienza politica del Manifesto, è stato Segretario regionale del PdUP in Sicilia dal 1978 al 1984. Dopo la confluenza nel partito comunista è stato direttore del CEPES (Centro studi di politica economica in Sicilia) e poi responsabile culturale e membro della segreteria regionale del PCI. Ha svolto attività pubblicistica collaborando a quotidiani e riviste, tra cui il manifesto e Segno. Attualmente svolge attività di ricerca in ambito politologico.





Menu di sezione:

Edizioni La Zisa, Via Lungarini, 60 - 90133 Palermo P.I. 06520860823 Privacy

Torna ai contenuti | Torna al menu