Edizioni La Zisa

Cerca

Vai ai contenuti

Paternostro - Pugni

Catalogo

Dino Paternostro

A pugni nudi
Placido Rizzotto e le lotte popolari a Corleone
nel secondo dopoguerra

Prefazione di Alfredo Galasso

SAGGIO

Collana: La lanterna 3
Pagine: 72
Prezzo: € 10,00
ISBN: 978-88-8128-015-5



Attraverso questa puntuale ricostruzione dell'esperienza umana e politica di Placido Rizzotto, basata su testimonianze e documenti in parte inediti, Dino Paternostro riporta all'attenzione generale un "caso" sul quale si è voluto imporre il più omertoso dei silenzi.
L'assassinio di Rizzotto, sindacalista, organizzatore di cooperative ed esponente socialista di Corleone, è uno dei tanti delitti politico-mafiosi consumati impunemente in Sicilia nel secondo dopoguerra. Quella tragica vicenda è rimasta viva nella memoria collettiva del movimento operaio e contadino dell'isola con la stessa intensità e commozione manifestatasi oltre quarant'anni fa, nel momento stesso in cui la ferale notizia si andava diffondendo.
Ma la vicenda Rizzotto e le lotte contadine corleonesi che ad essa fanno da sfondo superano il fatto localistico e danno uno spaccato nitido delle zone interne della Sicilia del tempo. La situazione economica e politica isolana ancora oggi risente dell'esito di quelle lotte, della sconfitta del movimento contadino e della biblica emigrazione che ne conseguì.

Dino Paternostro (Corleone 1952), funzionario USL, è stato componente della Segreteria provinciale della Federbraccianti di Palermo e della CGIL Funzione Pubblica. Ha collaborato e collabora a diversi periodici, tra cui L'Ora, La Sicilia, Corleonese Notizie, Palermo.





Menu di sezione:

Edizioni La Zisa, Via Lungarini, 60 - 90133 Palermo P.I. 06520860823 Privacy

Torna ai contenuti | Torna al menu