Edizioni La Zisa

Cerca

Vai ai contenuti

Mori

Catalogo

Cesare Mori

Tra le zagare
oltre la foschia


SAGGIO

Collana: Le pietre 2
Pagine: 90
Prezzo: € 10,00
ISBN: 978-88-8128-040-7



"La verità è in noi e con noi: piana, lineare, evidente. Questa, cioè: che la malvivenza deriva alla Sicilia dalla stessa fonte donde deriva ad ogni paese e donde tutto ugualmente si inquina - nello spazio e nel tempo - il sottostrato sociale. (...) Rimedi? Troppe teste si sono già incanutite sul problema e di troppe croci è segnata la via della lotta contro la malvivenza in Sicilia, perché io possa lontanamente pensare che i rimedi alla situazione siano semplici e facili. Ma vi debbono essere. E dovrebbero trovarsi razionalizzando la tecnica. (...)
La mafia rimarrà. È vero, né è il caso di pensare a combatterla nel suo contenuto coi codici e coi mezzi di polizia. Ma la si batterà nei suoi uomini. E cadrà, fino all'esemplare sporadico, fino alle degenerazioni inferiori della bassa malvivenza, per autoespulsione ambientale da immancabile reazione di tutte le energie sane, pure, forti, onde la Sicilia è particolarmente ricca ".

Cesare Mori (1872-1942), dopo una lunga carriera di poliziotto, quasi interamente trascorsa in Sicilia, fu nominato questore di Torino e di Roma, e successivamente prefetto di Bologna e di Trapani. Nel 1925 fu inviato da Mussolini nell'isola per dirigere e coordinare la lotta alla criminalità mafiosa. Raccontò questa vicenda nel volume Con la mafia ai ferri corti, pubblicato nel 1932.





Menu di sezione:

Edizioni La Zisa, Via Lungarini, 60 - 90133 Palermo P.I. 06520860823 Privacy

Torna ai contenuti | Torna al menu