Edizioni La Zisa

Cerca

Vai ai contenuti

Dino

Catalogo

Alessandra Dino

Mutazioni
Etnografia del mondo di Cosa Nostra

Prefazione di Giovanni Fiandaca

SAGGIO

Collana: Biblioteca storica italiana 1
Pagine: 324
Prezzo: € 12,50
ISBN: 978-88-81280-71-1


Diversamente dalla diffusa convinzione che vorrebbe Cosa Nostra ormai sconfitta, l'ipotesi che viene formulata in questo studio è che Cosa Nostra si sia solo trasformata in un regime di stabilità e di continuità con se stessa. Che, cioè, abbia cambiato le sue strategie comunicative, individuando di volta in volta nuovi attori in grado di rappresentarla sulla pubblica ribalta, utilizzando nuove simbologie e metafore per apparire e dare segnali della sua esistenza. Che sia stata capace di adattarsi alle mutate condizioni sociali, politiche economiche, opponendo flessibilità di strategie e azioni, alla mobilitazione dello Stato e della cosiddetta società civile, trovando forza e vitalità nell'alleanza con nuovi referenti politici e finanziari.
Che si sia modernizzata cambiando pelle, rimanendo sostanzialmente simile a se stessa, ampliando la sfera dell'ambiguità ed estendendo indefinitamente i territori delle zone grigie.
In una parola, che Cosa Nostra abbia prodotto un cambiamento nel segno della normalizzazione.

Alessandra Dino, sociologa, è ricercatrice presso l'Università degli Studi di Palermo. Studiosa dei fenomeni criminali di tipo mafioso, in questi ultimi anni ha dedicato particolare attenzione all'osservazione delle trasformazioni dei ruoli e delle pratiche sociali e all'analisi dei processi simbolici e comunicativi all'interno di Cosa Nostra. Tra le sue più recenti pubblicazioni sul tema: Chiesa, mafia. Giustizia divina, giustizia terrena (2000); Men of honour; Men of Faith? (2000); La mafia del Gattopardo (2001); Le liturgie di Cosa Nostra (2001); Ritorno a Mafiopoli. Conversazione con Felicia Bartolotta Impastato (2001); La mano tesa della nuova mafia (2002); Vita quotidiana di Cosa Nostra: "normalità" della devianza? (2002).






Menu di sezione:

Edizioni La Zisa, Via Lungarini, 60 - 90133 Palermo P.I. 06520860823 Privacy

Torna ai contenuti | Torna al menu