Edizioni La Zisa

Cerca

Vai ai contenuti

Di Rosa

Catalogo

Roberta T. Di Rosa

La Medazione
Gestione del conflitto e (ri)costruzione sociale

Presentazione di Mario Grasso

SAGGIO

Collana: Biblioteca storica italiana 03
Pagine: 160
Prezzo: € 11,00
ISBN: 978-88-81280-02-5


La mediazione può essere intesa come insieme di tecniche e strategie, come azione di prevenzione del conflitto, come sistema ripartivo o come modalità "altra" di regolazione sociale. La sua è una razionalità comunicativa che, attraverso la verbalizzazione, la comprensione reciproca e la fiducia, promuove una modalità consensuale di gestione dei conflitti; per questo, il risultato non si limita alla loro soluzione ma si trasforma nell'apprendimento di una nuova abilità comunicativa, "un nuovo modo" di affrontare il conflitto, e di prevenirlo. Emerge quindi una potenzialità più articolata della mediazione, che diventa contributo alla costruzione, o ricostruzione, delle norme che consentono di sviluppare azioni e interazioni sociali significative.
È un campo nel quale si scontrano e si intrecciano vari ambiti: sociale, politico e giuridico, nella tensione verso un modello di convivenza degli opposti o diversi organizzato non sull'aut, ma sull'et.
La sua diffusione non è in ogni caso senza difficoltà, in quanto richiede una nuova articolazione tra fonti legislative convenzionali e modi alternativi di gestione dei conflitti, verso un effettivo pluralismo dei sistemi di regolazione delle relazioni sociali.

Roberta T. Di Rosa (1979), dottoranda in Sociologia presso l'Università di Pisa, è docente dal 1998, con incarico a contratto, delle discipline "Politica sociale" e "Sociologia delle relazioni etniche" presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Palermo. Negli ultimi anni ha affrontato il tema della mediazione conseguendo il titolo di mediatrice di comunità presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Si occupa di migrazioni, multi etnicità e della condizione femminile nei Paesi in Via di Sviluppo. Ha svolto attività di ricerca teorica ed empirica in Tanzania, Francia e Italia sulle problematiche sociali connesse alle migrazioni e allo sviluppo della mediazione. Tra le sue pubblicazioni: Identità femminili in emancipazione dal rurale all'urbano (1996); Sanità, scuola, famiglia: la situazione attuale e i percorsi dello sviluppo (1999); Migrazioni interne in Tanzania tra Ottocento e Novecento. Aspetti politici e sociali (2001); Contraddizioni e contraddittorio (2001); Integrazione, assimilazione, mediazione: coesistenza delle differenze in una società multiculturale (2002).





Menu di sezione:

Edizioni La Zisa, Via Lungarini, 60 - 90133 Palermo P.I. 06520860823 Privacy

Torna ai contenuti | Torna al menu