Edizioni La Zisa

Cerca

Vai ai contenuti

Di Dio, Gerratana

Catalogo

Michele Di Dio,
Mimmo Gerratana,
Francesco Giambrone

Palermo oppure Palermo
Le immagini dello spettacolo di Pina Bausch e il diario intimo di una città


SAGGIO

fuori collana
Pagine: 192
Prezzo: € 42,00
ISBN: 978-88-8128-014-8


"Palermo oppure Palermo" nasce dalla collaborazione tra un fotografo e un giornalista. Lo spunto è lo spettacolo "Palermo oppure Palermo", chela grande coreografa tedesca Piana Bausch ha presentato in prima mondiale nel capoluogo siciliano.
Dello spettacolo Michele Di Dio ha realizzato una serie di immagini, il testo di Mimmo Gerratana è nato invece nello stesso periodo in cui la Bausch girava per le vie della città prendendo idee e appunti per la messa in scena. Il libro mette quindi a confronto diverse "letture" di Palermo: quella di Pina Bausch, che dalle strade ha tratto simboli, metafore, movimenti; quella di Michele Di Dio, che ha costruito un proprio itinerario visivo del balletto; infine quella di Mimmo Gerratana, anch' essa metaforica o addirittura romanzata, ma che parte da fatti di cronaca pur se deformati dalla sensibilità.
Il risultato è un ritratto a più voci della città che va oltre la rappresentazione del reale: un ritratto delle speranze, le delusioni, le inquietudini, le ambiguità, gli incubi che attraversano una metropoli mediterranea in questi anni sempre più "sotto gli occhi del mondo".

Michele Di Dio è nato a Catania e vive a Palermo. Ha iniziato professionalmente nel 1979, occupandosi di reportage sociale, quindi si è dedicato alla fotografia di teatro lavorando anche con il Piccolo Teatro di Palermo e Franco Scaldati. Attualmente insegna fotografia presso la Libera Università di Trapani. Si occupa anche di cinematografia e video curando la direzione della fotografia per le Produzioni Avalon. Sue immagini sono apparse su quotidiani e periodici nazionali.
Mimmo Gerratana è catanese ma abita a Palermo. Giornalista, è redattore del Giornale di Sicilia, dove si occupa prevalentemente di cultura scrivendo articoli di critica letteraria. Ha pubblicato poesie, racconti e brevi saggi su varie riviste.

Francesco Giambrone è nato a Palermo, dove vive. E' il critico di danza del Giornale di Sicilia. Ha seguito negli ultimi anni il lavoro di Pina Bausch, e particolarmente le varie fasi che hanno portato allo spettacolo dedicato a Palermo. Suoi articoli sono apparsi su periodici specializzati.






Menu di sezione:

Edizioni La Zisa, Via Lungarini, 60 - 90133 Palermo P.I. 06520860823 Privacy

Torna ai contenuti | Torna al menu