Edizioni La Zisa

Cerca

Vai ai contenuti

Costantino

Catalogo

Salvatore Costantino

A viso aperto
La resistenza antimafiosa di Capo d'Orlando

Prefazione di Franco Ferrarotti

SAGGIO

Collana: La clessidra 4
Pagine: 188
Prezzo: € 15,00
ISBN: 88-8128-020-9


"Oggi, per la prima volta nell'esperienza siciliana, si fanno manifestazioni di massa contro la mafia. Soprattutto fra i giovani siciliani si è fatta strada un'insofferenza che denuncia ad alta voce nella mafia un'ipoteca pesante sul destino di intere generazioni. ([...] La democrazia si afferma premendo dal basso ed è precisamente dal giorno dell'uccisione di Libero Grassi che ha inizio la resistenza antimafiosa e prende l'avvio l'associazione contro il racket. [...] Questo libro va letto e valutato in questa prospettiva. È necessario chiamare a raccolta tutti i siciliani onesti per apprestare gli strumenti di un'autodifesa civile. [...]
Le manifestazioni odierne, a Palermo e altrove, sono in questo senso un segnale importante, forse l'inizio di una nuova storia, fatta non per i Siciliani ma dai Siciliani stessi, in prima persona, senza interessati protettori. Questo libro ne è la preziosa, chiara e documentata testimonianza".
(
Dalla Prefazione di F. Ferrarotti)

Salvatore Costantino è docente di Sociologia giuridica e politica presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Palermo. Ha collaborato e collabora a diversi periodici e riviste specializzate. Tra gli altri libri, ha pubblicato: La scienza della politica in Gramsci (Palermo 1978), Diritto potere e stato in Max Weber (Pisa 1980), La ragione amministrata. Saggio su Niklas Luhmann (Palermo 1983), in collaborazione con F. Teresi e I. Portelli. La difficile riforma. Amministrazione e burocrazia in Sicilia (Palermo 1987), La lunga notte di Samarcanda (Milano 1991). Insieme con Giovanni Fiandaca ha curato il volume La legge antimafia tre anni dopo. Bilancio di un'esperienza applicativa (Milano 1986).





Menu di sezione:

Edizioni La Zisa, Via Lungarini, 60 - 90133 Palermo P.I. 06520860823 Privacy

Torna ai contenuti | Torna al menu