Edizioni La Zisa

Cerca

Vai ai contenuti

Ancona

Catalogo

Pietro Ancona

Il filo rosso
Sindacato e modernizzazione nell'Italia repubblicana

a cura di Maurizio Rizza
Prefazione di Filippo Panarello


SAGGISTICA

La Zisa: Passato e presente 3
Pagine: 264

Prezzo: € 20,00
ISBN: 978-88-81280-04-9



I lavoratori siciliani devono molto a uomini come Pietro Ancona. Non solo per la loro coscienza adamantina, per l'impegno e gli sforzi profusi senza risparmio nella difesa dei loro diritti, ma soprattutto per essere stati intransigenti nei principi e responsabili nelle azioni concrete. E ancor di più per essere stati sempre coerenti agli ideali giovanili di riscatto sociale, anche quando quella fedeltà poteva voler dire la fine certa di una promettente carriera con tutti i vantaggi che ne sarebbero derivati.é questo «filo rosso», che lega ed accomuna decine e centinaia di uomini e donne in una idea di pace, libertà e giustizia sociale dalla nascita del movimento operaio sino ai nostri giorni, si manterrà saldo e robusto, ci sarà speranza per questo nostro paese di diventare una moderna e sana democrazia, premessa indispensabile per un futuro socialista.
Di questo «filo rosso» - come testimoniano gli scritti raccolti nel prevolume, che sono insieme testimonianza del passato e patrimodi idee per il presente - Pietro Ancona è stato un protagonista appassionato, intelligente e lucido.

Pietro Ancona (Agrigento 1936) è stato Segretario generale della Cgil siciliana dal 1979 al 1987. Oltre ad aver ricoperto incarichi di prestigio in diversi enti pubblici, in più occasioni ha rappresentato la Cgil in Condi livello internazionale. Attualmente è Presidente dell'Auser di Palermo. Durante la sua trentennale attività di sindacalista ha svolto una intensa attività pubblicistica su riviste e giornali siciliani e nazionali.





Menu di sezione:

Edizioni La Zisa, Via Lungarini, 60 - 90133 Palermo P.I. 06520860823 Privacy

Torna ai contenuti | Torna al menu